Basilica Santuario di San Michele e Monte Sant'Angelo

Il Santuario di San Michele arcangelo ha una storia antica poichè la grotta dove la leggenda vuole ci sia stata l'apparizione dell'Arcangelo Michele, pare fosse già un luogo di culto pagano. Come era uso fare a quei tempi, per potere "estirpare" i culti pagani ancora saldamente radicati, si costruivano le chiese sopra i templi in modo da sostitire la religione politeista con il cristianesimo. Questo luogo durante i secoli ha subito molte trasformazioni legate al periodo storico e alla dominazione del periodo, dai longobardi, ai bizantini, dagli svevi ai normanni e infine agli angioini fino ai giorni nostri. Per approfondimenti potete collegarvi al sito ufficiale cliccando QUI.

Continuando sulla  pagina troverete anche un po' di foto del paese e del castello

TERRIBILIS EST LOCUS ISTE HIC DOMUS DEI EST ET PORTA COELI
Queste sono le parole che si leggono all'ingresso del santuario. Sono le stesse che si leggono sulla ormai celebrata chiesa di "Rennes le Chateau" sulla quale hanno costruito la loro fortuna letteraria diversi autori, Dan Brawn in primis. Ma la stessa scritta c'è anche ina anonima chiesetta a Bibbona in Toscana oltre ad altre decine di chiese pievi etc. Il significato di "terribilis" in latino non è lo stesso che in italiano, vuole dire degno di rispetto, che incute timore e reverenzialità. Quindi si può riassumere il tutto con "Questo è un luogo di rispetto( e di preghiera) perchè è la casa di Dio e la porta dei cieli.



 





















Rispetto a questi "Graffiti" vorrei riportare un aneddoto che mi riguarda. Dentro al santuario teoricamente non si potrebbero fare fotografie, divieto che naturalemnte non ho rispettato. Un giorno mi vede un guardiano e mi rimprovera dicendomi che non potevo scattare le foto. Al che gli risposi piuttosto risentito dicendogli che si permetteva di rimproverare me per qualche foto quando c'erano le persone che avevano deturpato le pareti di accesso alla chiesa con un sacco di scritte e incisioni sui muri. Il guardiano non seppe cosa rispondermi e non mi disse più niente. Dopo, da una visione dei "graffiti" più accorta e avendo qualche informazione in più, ho scoperto che i vari graffiti sono una specie di "ex voto" da parte di varie persone, soldati, cavalieri o altra gente che doveva mettersi in viaggio o andare in guerra o solo per risolvere una malattia. Si possono notare oltre alle scritte con le date, anche stemmi simboli e croci. Purtroppo non mi sono venute bene le foto dovesi vedevano anche diverse incisioni raffiguranti mani di bimbi.










DS
Da qui in poi ci sono le foto di qualche scorcio del paese e del castello Federiciano